Sfidare il destino, prendere in mano la vita e capire di voler fare qualcosa di utile per gli altri in primis, per se stessi poi. Un dolce sorriso e gli occhi vispi di una giovane ragazza che con tanto di laurea conduce da esperta qual’è il suo piccolo, personale, angolo del benessere in centro città, a Chieti, in Via Arniense, 9. Federica Perazza ci accoglie nel suo BenAltro in un caldo e soleggiato venerdì mattina di fine estate ed è subito intesa. Non fai in tempo a girare lo sguardo che in ogni angolo trovi salute, ma anche gusto, ricerca, biologico. Un punto di riferimento per i clienti, ormai amici, che cercano in Federica la sicurezza di un consiglio e la certezza di un prodotto adatto alle proprie esigenze. Intolleranze prima di tutto e con quelle non si scherza, non ci si improvvisa. Attenzione ai celiaci ma anche a chi ha intolleranze di altra natura come al lattosio, al frumento, ai lieviti e alle uova. La spesa bio a km zero, poi, proveniente direttamente dall’orto di un’azienda agricola di fiducia e consegnata dagli amici di Green Bike Messenger che solo per loro e la loro geniale intuizione di fare innovazione d’impresa qui da noi vale il prezzo dell’esperienza green mode! Prodotti che “sennò dove altro puoi trovarli?” come il latte di asina che le sue proprietà non stiamo neanche qui a dirle! E poi tutta la parte market bio e gluten free che potremmo stare ore a guardare e a spulciare e a leggere e a provare! Prelibatezze ma anche alternative biologiche ai soliti alimenti, raffinati, alterati, industrializzati. Per star dietro ai nuovi trend culinari o per informare ed educare tutti noi ad un nuovo modo di gustare il cibo, un modo più sano, più naturale, più nostro. Bevande e dessert vegetali, marmellate e creme da spalmare, cereali, farine, dolci e salati… Un problema solo: cosa scegliere? Certamente questa prima vista è stata utile ma non sufficiente a soddisfare la nostra voglia di benessere. E che poi per far le cose davvero bene ci vuole ricerca e solo Federica lo sa quante volte l’abbiamo contattata per essere certe di ciò che facevamo e sicure di ciò che scrivevamo!!!
Iniziamo da loro, facili facili, per rompere il ghiaccio… Biscottini al cocco! Quello che occorre prima di tutto è la farina di cocco e da BenAltro ne troviamo una tipologia che impiega le noci provenienti direttamente dallo Sri Lanka, patria indiscussa di questi frutti! Niente a che vedere con altri artefatti dal gusto finto, al polistirolo, giusto per rendere bene l’idea!!! I nostri biscottini, o meglio di BenAltro, sono senza glutine perché non si impiega altra farina se non questa che ne è appunto priva. Anche i celiaci in teoria potrebbero gustarli ma non possiamo escludere con certezza che durante le fasi di lavorazione nell’azienda produttrice ci sia stata contaminazione con il glutine. Noi e Federica non ce la sentiamo di elevare i nostri biscottini alla categoria “per celiaci”.
Pochi ingredienti allora e mettiamoci subito all’opera! Noi il nostro punto di riferimento per i prodotti bio l’abbiamo ufficialmente trovato! Ora invitiamo tutti voi a farci una scappata ed ad immergervi in un’oasi che è prima di tutto di benessere!
Grazie Federica!
2 albumi
80 gr di zucchero
la scorza di mezzo limone
100 gr di farina di cocco di fine qualità (noi abbiamo utilizzato quella di Baule Volante)
In una planetaria o con uno sbattitore iniziate a montare gli albumi a neve e, mano a mano, aggiungete lo zucchero.
Appena la meringa inizierà a diventare lucente unite la farina di cocco e la scorza di limone, fino ad ottenere un impasto compatto.
Prelevate piccole quantità di composto, formate delle palline leggermente schiacciate e posizionatele su carta da forno su di una teglia.
Infornate a 170 gradi per 12/15 minuti, fino a che non saranno dorati.
Il tocco finale è una spolverizzata di zucchero a velo!
Consigliamo di gustare questi biscotti accompagnati da un buon caffè od una calda tazza di the perché grazie alla loro fragranza e compattezza sono ideali per soddisfare anche i più alti standard dettati dalla prestigiosa arte dell’inzuppo!
Fateci sapere!
Dosi per 10/13 biscottini.
Ilaria & Serena
Per chi volesse andare a trovare Federica nel suo punto vendita BenAltro Piaceri Senza Glutine vi ricordiamo che si trova in Via Arniense, nr. 9 a Chieti e che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. Turno di chiusura giovedì pomeriggio.
Seguite Federica anche sulla sua pagina Facebook o visitate il sito http://www.benaltro.net.
Prenotate la vostra spesa a domicilio o semplicemente passate per un consiglio, disponibilità e gentilezza sono garantiti!!!