Per la ricetta di oggi vi proponiamo una piccola sfiziosità che a meno di intolleranze o personali preferenze, piace davvero a tutti! Sarà che sono dei bocconcini, sarà per il ripieno o per la fragranza dell’impatto, sarà che i calzoncini fanno subito pizza o festa, che poi è la stessa cosa!!! Ciò da mettere dentro lo decidete voi, a vostro gusto, in base a ciò che la dispensa o il frigo offre… noi abbiamo scelto ricotta e pomodoro, un classico! Ma avremmo voluto funghi, prosciutto, formaggio, melanzane, zucchine, salsiccia, mozzarelle o salmone a disposizione! Ma poi sarebbe stato troppo pure per i nostri fedeli assaggiatori! Cominciamo così e diamoci appuntamento a breve per un’altra variante! A presto!
350 gr di farina “00”
50 gr di farina “0”
20 gr di lievito di birra fresco
una presa di sale
50 gr di olio evo
100 ml di acqua tiepida
200 gr di ricotta fresca ben asciutta
2/3 pomodori q.b.
olio, sale , basilico q.b.
Iniziate con il preparare la pasta per i calzoni; mescolate insieme le due farine, versatele a fontana su di un piano da lavoro e nel mezzo versate l’olio e la presa di sale; fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed impastate, versando acqua mano a mano che procedete, fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.
Ponetelo a lievitare coperto da uno strofinaccio in un luogo tiepido per una oretta o poco più.
Preparate ora il sughetto, liberando i pomodori dalla buccia e facendoli a pezzettini, dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione.
In una casseruola versate due o tre cucchiai di olio e appena inizierà a scaldarsi sulla fiamma, aggiungete il pomodoro a pezzi, poi salate e unite una manciata di foglie di basilico.
Fate cuocere a fuoco lento, in modo da ottenere una passata ben ristretta.
A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, dandogli uno spessore di poco meno di un cm.
Ritagliate tanti cerchi con un coppa pasta e posizionate al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di passata e un pezzettino di ricotta.
Chiudete a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta.
Procedete fino ad esaurimento della pasta e ponete i calzoncini nelle teglie da pizza coperte da carta forno.
Infornate a 190 gradi per 20/25 minuti finché non risulteranno ben cotti alla base e dorati in superficie.
Et voilà la festa è servita!
Dosi per 15/18 calzoncini
Ilaria & Serena