Il dilemma della nostra estate è: cosa portiamo per pranzo sotto l’ombrellone? Noi siamo gente di collina e nella nostra bella terra con pochi km e poche decine di minuti si raggiunge la costa o la montagna. D’abitudine per noi l’estate è mare e nei giorni festivi si pranza tutti insieme sotto la palma o l’ombrellone! Ma cosa mangiare in alternativa alle pizzette od ai panini? La ricetta di oggi nasce dalla reale necessità di risolvere un nostro problema pratico, ma che siamo ben liete di condividere con tutti voi! Oggi prepariamo la pasta fredda che si sa, tutti sono in grado di cucinare… ma siamo sicuri che tutti sappiano come non farla attaccare? E poi hanno tutti le idee chiare su quali ingredienti utilizzare? Per i meno avvezzi o per ripasso ai più esperti, vi invitiamo a rimanere con noi per questa lettura e per tutte le altre che presto arriveranno!!!

 

image

 

 

250 gr di pasta formato farfalle

3 pomodori ben sodi San Marzano

2 scatolette da 120 gr di tonno sott’olio

un mazzetto di rucola lavato e asciugato

2 fette di formaggio primo sale

olio e sale q.b.

 

Mettete l’acqua a bollire ed appena inizierà il bollore versate la pasta e salatela.

Nel frattempo spezzettate i pomodori, il formaggio primo sale e versate in una zuppiera; aggiungete il tonno sgocciolato, mescolate e regolate di sale e olio.

Non appena le farfalle saranno cotte al dente, scolatele e mettetele sotto il getto dell’acqua fredda per pochi secondi.

Poi appena sarà andata via l’acqua in eccesso versatele nella zuppiera, mescolate e aggiungete la rucola.

Ponete in frigo e servite la pasta fredda.

Il segreto affinché la pasta non si attacchi raffreddandosi è aggiungere un buon quantitativo di olio a crudo mescolando con energia prima di riporre in frigo o comunque attendere il momento di servire.

Dosi per 3/4 persone.

Buona estate!

Ilaria & Serena

image

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *